Emergenza Covid-19: le indicazioni per gli studenti Erasmus

L’emergenza globale dovuta alla diffusione del coronavirus non solo ha messo in ginocchio strutture sanitarie e attività commerciali, ma ha anche avuto delle ripercussioni severe sul mondo dell’istruzione. Tanti Paesi hanno chiuso i confini nazionali e imposto agli abitanti di restare nelle proprie abitazioni, misure che inevitabilmente hanno messo in difficoltà la mobilità internazionale. Quali sono dunque le implicazioni dell’emergenza Covid-19 sulla mobilità Erasmus degli studenti?

 

 

LE INDICAZIONI DELLA COMMISSIONE EUROPEA PER I PROGRAMMI ERASMUS+ ALLA LUCE DELL’EMERGENZA COVID-19

 

La parola d’ordine è flessibilità, per riuscire a gestire al meglio l’eccezionalità della situazione stravolgendo il meno possibile i piani formativi di studenti e università.

 

In particolare:

  • Tutte le scadenze relative alle attività Erasmus possono essere posposte di 12 mesi (fermo restando che un progetto non potrà durare più di 36 mesi) per permettere agli studenti all’estero di mantenere la borsa di studio e continuare a beneficiare delle attività di didattica a distanza;
  • Le attività dei progetti correnti che non si sono potute svolgere nella primavera 2020 potranno essere rischedulate;
  • Le scadenze dei bandi attualmente aperti sono spostate; per informazioni sulle nuove deadline consultare il sito aggiornato: https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/news/coronavirus-outbreak-deadlines-applications-extended_en

Clicca qui per leggere la scheda della Commissione Europea con tutte le direttive essenziali per i programmi Erasmus+ in relazione al Covid-19.

 

A tutti gli studenti, in bocca al lupo! Speriamo di poter tornare presto a viaggiare!

Ciao!

Siamo gli autori di questo blog!

Dopo esserci conosciuti all’Università di Trento nel 2012 e aver intrapreso due carriere diverse, una nel marketing e una nella finanza, ci siamo ritrovati a Ginevra, in Svizzera, dove viviamo. Ora lavoriamo, studiamo e ci dedichiamo a questo blog nella speranza di aiutare tutti gli studenti là fuori in cerca di consigli!

La posta di Unitrotter

Se vuoi avere più informazioni sulle università che ti interessano, ricevere una notifica quando c’è un nuovo articolo o curiosità su di noi, allora non devi fare altro che iscriverti alla nostra newsletter!

Tranquillo, sappiamo che già ricevi un sacco di posta: non ti manderemo più di due email al mese 🙂

app-icon2

Unitrotter ha anche un profilo Instagram, dove condividiamo le fotografie degli studenti che intervistiamo o le ultime chicche!

Potrebbe interessarti anche…

BRESCIA

Brescia è una cittadina raccolta ma piena di scoperte.

VENEZIA

Quante volte abbiamo visitato Venezia o ammirato cartoline di Piazza San Marco, Rialto o del Canal Grande? I canali, le maschere di carnevale, le gondole: tutte […]

FORMULA SAE

Francesco, studente di ingegneria a Brescia, ci racconta la sua esperienza alla formula SAE

NICOLA

Nicola ha frequentato il corso di Design del Prodotto e della Comunicazione allo IUAV di Venezia