CHI SONO
Giulia Rinchetti

Chi sono e che lavoro faccio?
Ho studiato Economia e Management con una Doppia Laurea all’Università degli Studi di Trento e alla Technische Universitaet di Dresda, per poi specializzarmi in Strategic Marketing con un Master Executive a Ginevra, in Svizzera.
Il marketing è, da quando ho iniziato a studiare questi argomenti, la mia passione, così come lo sviluppo di nuovi business.
Dal 2016 lavoro per un’azienda tech italiana che sviluppa soluzioni di intelligenza artificiale, energy management e manutenzione predittiva per le aziende. Io in particolare mi occupo dell’academy aziendale, la Scuola di formazione che eroga corsi e master su questi temi, complessi ma sempre più cruciali per le aziende che vogliano rimanere competitive e allo stesso tempo sostenibili.
Nel corso di questi anni ho avuto l’occasione di rappresentare l’azienda in ben 3 acceleratori di startup:
- Nel 2017, al Masschallenge Switzerland, a Losanna
- Nel 2018, al Kickstart Accelerator, a Zurigo
- Nel 2021, al Mind the Bridge San Francisco (ma da remoto)

Perché ho aperto questo blog?
Fin bambina ho cercato di coltivare una grande passione: la scrittura. Prima si trattava solo di qualche taccuino, scarabocchi e mozziconi di storie. Poi, da adolescente, ho iniziato a scrivere interviste per il magazine Voglio Vivere Così, cosa che ancora faccio occasionalmente. Nel 2018, quando ho iniziato a informarmi per decidere a che master candidarmi, mi sono accorta che non è così facile leggere recensioni o raccogliere pareri sui percorsi universitari al di là dei propri conoscenti. Così mi è venuta l’idea di Unitrotter, un blog che potesse raccogliere le esperienze degli studenti in giro per il mondo ed essere dunque da guida a tutti coloro che devono prendere queste importanti decisioni.
Le fasi iniziali di Unitrotter sono state facilitate dal fatto che avevo tanti amici che studiavano in ogni angolo d’Europa. Ora che siamo tutti un po’ cresciuti, in Unitrotter parlo anche di carriera e lavoro, cercando di dare consigli e fornire nuove prospettive a chi nel mondo del lavoro si sta buttando proprio ora.
Per il resto, appena ho un attimo libero salgo su un qualsiasi mezzo di trasporto per andare a trovare i miei amici in giro per il mondo!
